avvocato familiarista torino alba cuneo milano

Consegue la maturità classica preso il Liceo classico “C. Cavour” di Torino nel 1974 e si iscrive alla Facoltà di Giurisprudenza dove si laurea nel 1978 con la votazione di 110 e lode discutendo la tesi dal titolo “Il disconoscimento di paternità dopo la Riforma del diritto di famiglia”, relatore il prof. Alfredo Fedele.
Dal 1981 è iscritta all’Albo degli Avvocati di Torino.
Dal conseguimento dell’abilitazione inizia ad occuparsi del diritto della persona, con particolare riguardo al diritto di famiglia e minorile.
Dal 1996 è iscritta all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti.
Dal 2003 al 2005 è membro del Comitato Direttivo dell’AIAF – Associazione Italiana Avvocati Familiaristi – sezione di Torino, di cui è socia sin dal 1996.
È socia fondatrice nel 2009 dell’Associazione “Sintonie – prospettive interdisciplinari per la persona, la famiglia e i minori” nella quale è tuttora membro del Direttivo e ricopre il ruolo di Segreteria Organizzativa.

Affianca alla specializzazione in diritto di famiglia e minorile quella del diritto dell’informatica.
Dal 1987 ha un proprio studio professionale con tre collaboratrici, attualmente con sede in Torino, corso Galileo Ferraris n. 46.

 

 

CONVEGNI E DOCENZE

  • Relatrice al Corso di formazione per l’Avvocato del minore e della famiglia organizzato nel 2004-2005 dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino trattando il tema: “L’affidamento esclusivo, congiunto e alternato del minore”.
  • Relatrice al convegno organizzato dall’Unione regionale delle Curie e dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino in data 18 luglio 2005 dal titolo “Prime riflessioni sulle modifiche alle procedure di separazione e divorzio introdotte dalla L. 80/2005”.
  • Relatrice alla Conferenza di aggiornamento organizzata dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Novara in data 10 aprile 2006 presso l’Auditorium della Banca Popolare di Novara sul tema “La separazione e lo scioglimento del matrimonio dopo le riforme sostanziali e processuali introdotte dalla L. 80/2005 e dalla L. 54/2006 sull’affido condiviso”.
  • Relatrice al Convegno organizzato dall’Ordine degli avvocati di Torino in data 11 luglio 2006 dal titolo: ”Le modifiche del diritto di famiglia viste dagli avvocati”.
  • Relatrice al nuovo Corso di formazione dell’avvocato della famiglia e del minore organizzato dall’Ordine degli Avvocati dei Torino, trattando il tema: “L’affido condiviso: la potestà dei genitori e l’esercizio della stessa secondo la nuova legge” in data 12 febbraio 2007.
  • Relatrice al convegno “Le riforme del diritto di famiglia” organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Mondovì e dall’AIGA in data 19 luglio 2007 presso la Casa Regina Montis Regalis del Santuario di Vicoforte.
  • Relatrice al convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Casale Monferrato, dall’AIGA e dalla Casa editrice CEDAM presso l’Auditorium San Filippo di Casale in data 24 ottobre 2007 dal titolo:” Il nuovo rito contenzioso familiare e l’affidamento condiviso: le riforme del diritto di famiglia viste dagli avvocati”.
  • Relatrice all’incontro di studio organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Cuneo in data 7 novembre 2007 presso le sale del Consiglio Provinciale dal titolo: ”Il nuovo rito contenzioso familiare e l’affidamento condiviso. Profili sostanziali e processuali. Riflessi penali.”
  • Docente al Corso organizzato dal Centro Studi San Carlo di Torino con una lezione sul tema “Coniugi, figli, famiglia: responsabilità endofamiliare e tutela risarcitoria dei valori familiari”, in data 27 ottobre 2008.
  • Relatrice al convegno “Solo problemi di famiglia?” organizzato dalla Consulta Regionale Femminile in data 14 novembre 2008, con un intervento dal titolo “L’instabilità familiare. L’avvocato familiarista di fronte alla crisi coniugale; conflittualità familiare e strumenti processuali”.
  • Partecipa come ospite unitamente alla Vicepresidente del Consiglio regionale Mariangela Cotto e al consigliere regionale Maria Cristina Spinosa alla trasmissione televisiva “Linea d’ombra” in onda in data 24 novembre 2008, sul tema della famiglia e della politica per la famiglia.
  • Docente al nuovo Corso di Formazione dell’avvocato della famiglia e del minore organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino, trattando il tema: “La casa coniugale. Principi normativi ed evoluzione giurisprudenziale” in data 29 ottobre 2009.
  • Docente al corso di Formazione per Giuffrè editore dal titolo: Avvocati di famiglia: strategie e processo” tenutosi a Cuneo 10- 12 marzo 2011.
  • Docente al corso per assistenti Sociali in data 22.6.2012 al CISA 12 trattando il tema: “Danni endofamiliari e art. 709 ter c.p.c”.
  • Relatrice al convegno organizzato in data 2 marzo 2015 dall’Ordine degli Avvocati di Torino dal titolo: “Rapporti tra coniugi e responsabilità civile: profili processuali e risarcitori”.
  • Docente al Corso di formazione per avvocati sulla Filiazione organizzato in data 26 maggio 2016 dall’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia trattando il tema dal titolo: “Il risarcimento del danno endofamiliare”.
  • Docente al corso sulla Negoziazione Assistita in data 14.3.2017 dal titolo: “Iter tecnico giuridico procedurale della negoziazione assistita; vantaggi e svantaggi della procedura”.
  • Presidente della I Commissione Esame Avvocati della Corte d’Appello di Torino sessione 2017/2018

 

 

PUBBLICAZIONI

  • Nel 2007 collabora alla redazione del testo, edito da Cedam “Il nuovo rito del contenzioso familiare e l’affido condiviso: le riforme viste dagli avvocati
  • Nel 2014 collabora alla redazione del testo, edito da Cendon “La legge 162/2014 e il suo impatto nelle controversie familiari: istruzioni per l’uso”.
  • Nel 2014 collabora alla redazione dei Quaderni della Famiglia, editi da Addenda “Il rapporto tra genitore e figlio”.